XLIX Congresso della Società Astronomica Italiana.
Catania, 2 - 7 maggio 2005.

Il XLIX Congresso della Società Astronomica Italiana, "Omaggio a Pietro Tacchini: dalla Società degli Spettroscopisti Italiani a Large Binocular Telescope" (http://www.ct.astro.it/sait2005/) si terrà a Catania dal 2 al 7 maggio 2005.
Il Congresso si svolgerà nel Monastero dei Benedettini, nella zona centrale della città, complesso edilizio nel quale sorgeva l'Osservatorio ed attualmente sede della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania.
Si articolerà in 7 sessioni non parallele: Sole, Sistema Solare e sistemi extrasolari, Stelle e mezzo interstellare, Galassie e AGN, Astrofisica delle alte energie, Cosmologia, Strumentazione.
Per ogni sessione sono previste una relazione generale ad invito della durata di 50 minuti e 7 comunicazioni orali di 20 minuti ciascuna. Sarà anche possibile presentare poster che verranno esposti per tutta la durata del Congresso. Il 6 marzo 2005 è il termine ultimo per la sottomissione degli abstract.
La selezione dei contributi orali, tra tutti quelli proposti, sarà completata entro il 20 marzo. Gli autori dei contributi selezionati saranno quindi informati, agli altri sarà offerta la possibilità di presentare il lavoro nella sessione poster.
Il programma di massima è già disponibile su http://www.ct.astro.it/sait2005/programma.html

Gli interessati a partecipare al Congresso ed in particolare coloro che desiderano sottoporre un contributo, sono pregati di registrarsi al più presto utilizzando la pagina web http://www.ct.astro.it/sait2005/registrazione.html ed ad inviare il contributo proposto utilizzando la pagina web http://www.ct.astro.it/sait2005/abstract.html

L'ammontare della quota ed i diversi tipi di iscrizione (early, late, accompagnatori, dottorandi, professionisti, insegnanti) saranno specificati sul sito web.
La quota di registrazione dà diritto alla partecipazione alle sessioni del Congresso, agli eventi sociali (secondo le modalità riportate nella pagina degli eventi sociali
<http://www.ct.astro.it/sait2005/eventi.html>) ed a ricevere il libretto degli abstract ed il Supplemento delle "Memorie della Societa' Astronomica Italiana" contenente i proceeding del Congresso.
La prenotazione alberghiera è a cura dei congressisti.
Alla pagina http://www.ct.astro.it/sait2005/ctinfo.html sono disponibili informazioni su Catania e la lista degli alberghi che praticano tariffe agevolate per prenotazioni effettuate entro il 21 marzo prossimo. Per ottenere la tariffa agevolata è sufficiente specificare, all'atto della prenotazione, la partecipazione al Congresso della SAIt.

Il Comitato Organizzatore.
sait05@ct.astro.it